Benvenuto sul sito del Tribunale di Ferrara

Tribunale di Ferrara - Ministero della Giustizia

Tribunale di Ferrara
Ti trovi in:

Cancelleria GIP/GUP

Piano :

Secondo - Terzo (Stanza 22 )

Stanza :

9-10-11

Email :

gip.penale.tribunale.ferrara@giustizia.it

Pec :

gip.penale.tribunale.ferrara@giustiziacert.it

depositoattipenali.tribunale.ferrara@giustiziacert.it

Dirigente :

Dott. ssa Alessandra Basile, Direttore Amministrativo- Responsabile di Sezione


Funzioni del G.I.P.

Le funzioni attribuite al Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) sono preordinate a garantire l'indagato nella fase delle indagini preliminari. Fra i provvedimenti più importanti di competenza del G.I.P. vi è l'ordinanza per l'applicazione di misure cautelari su richiesta o proposta del Pubblico Ministero.

Provvede sulle richieste di riti alternativi (abbreviato, patteggiamento, decreto penale di condanna e giudizio immediato) e sulle richieste di archiviazione avanzate dal P.M. all'esito delle indagini preliminari (procedimenti a carico di NOTI e IGNOTI).

Funzioni del G.U.P.

In qualità di Giudice per l'Udienza Preliminare (G.U.P.) decide sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal P.M. e può, all'esito dell'udienza, emettere sentenza di non luogo a procedere, rinviare al giudizio del Tribunale, ovvero, giudicare in caso di richiesta di rito alternativo (patteggiamento, giudizio abbreviato).

Attività della sezione:

  • Iscrizione fascicoli processuali
  • Gestione delle richieste del P.M. sia interlocutorie che definitorie
  • Gestione delle archiviazioni
  • Ricezione delle richieste di proroga delle indagini preliminari e compimento degli adempimenti successivi
  • Assistenza al magistrato in udienza sia in fase Gip che in fase Gup
  • Gestione misure cautelari/permessi di colloquio
  • Esecuzione delle sentenze e di tutti i provvedimenti emessi dai giudici dell'ufficio, compresi quelli che dispongono l'applicazione di misure coercitive, di misure cautelari personali e reali, rogatorie attive e passive
  • Gestione dell'esecutività delle sentenze e dei decreti penali di condanna
  • Ricezione delle impugnazioni, compimento degli adempimenti successivi e invio fascicoli al giudice del gravame
  • Gestione fascicoli rientrati del giudice del gravame (Appello/Cassazione)
  • Formazione ed invio fascicoli per il dibattimento
  • Adempimenti di cancelleria connessi alla tenuta dei registri
  • Redazione del foglio-notizie
  • Iscrizione, aggiornamento dei dati, consultazione dei sistemi informativi ministeriali per la gestione dei processi penali: SICP – SIRIS - SIGE – SNT – TIAP- SIC- SIAMM – DAP/SIDET - CONSOLLE AREA PENALE – ARES
  • Gestione degli incidenti di esecuzione
  • Attività inerenti le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato fase GIP e delle liquidazioni ausiliari del giudice e dei difensori
  • Rilascio copie e certificati, comprese copie con formula esecutiva
  • Rilascio, anche telematico, di copie di sentenze, trascrizioni e decreti penali
  • Rapporti con l'utenza
  • Statistiche penali

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30 - solo per atti urgenti o con scadenza in giornata fino alle ore 13:00.

Nella giornata di sabato è istituito un presidio per il compimento degli atti urgenti e non rinviabili e per la ricezione degli atti con scadenza in giornata, dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Sportello telefonico:

Lo sportello telefonico per richiesta di informazioni o di appuntamento per visionare fascicoli è attivo dalle h. 11:30 alle h. 13:30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì

Modalità deposito atti

Gli atti potranno essere depositati presso lo sportello stanze n.9 e 10 dal lunedì al venerdì dalle h. 08:30 alle h. 11:30 senza previo appuntamento

Gli atti urgenti o con scadenza in giornata potranno essere depositati fino alle h. 13:00.

Deposito Impugnazioni

Gli atti di impugnazione potranno essere presentati secondo le  modalità previste dall'art. 582 c.p.p. (come modificato dalla riforma Cartabia d. lgs n. 150/22)

  1. Salvo che la legge disponga diversamente l’atto di impugnazione  è presentato  mediante deposito con le modalità previste dall’art. 111 bis  c.p.p.  nella cancelleria del giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.

L’art. 111 bis c.p.p. prevede il deposito per via telematica.

Il deposito per via telematica consiste:

  • a) deposito tramite PDP (portale del processo penale telematico)
  • b) deposito a mezzo posta elettronica certificata nella casella depositoattipenali.tribunale.ferrara@giustiziacert.it

     2. In alternativa  ai sensi dell’art. 582  comma 1 bis c.p.p., le parti private possono presentare l’atto con le modalità di cui al I comma oppure personalmente,      anche a mezzo di incaricato nella cancelleria del giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.

Non è più possibile la presentazione e la spedizione  in altro Tribunale.

Se richiesto potrà essere rilasciata  attestazione di deposito,  previa corresponsione del  pagamento dei diritti pari a euro 3,92.

Se il deposito avviene personalmente nella Cancelleria del Tribunale, sono necessari:

  • per il deposito atto di appello: 1 originale + 4 copie + eventuali copie per la notifica al coimputato/i non elettivamente domiciliato presso il difensore.
  • per il deposito ricorso per Cassazione: 1 originale + 5 copie + eventuali copie per la notifica ad altre parti non elettivamente domiciliate presso il difensore.

In ipotesi di deposito telematico dell'atto di impugnazione, dovrà essere allegata ricevuta di pagamento – pagamento effettuabile tramite piattaforma PagoPa -  dell'importo dei diritti di cancelleria corrispondenti al numero di copie previste dall'art. 164 disp. Att. c.p.p. ovvero saranno da corrispondere le sole copie necessarie per la notifica tramite ufficiale giudiziario ai coimputati che non risultino avere effettuato elezione di domicilio presso il difensore,  oltre le copie ulteriori in numero fisso:

  • 3 copie (2 +1 per il Procuratore Generale) in caso di Appello
  • 6 copie (5+1 per il Procuratore Generale )in caso di ricorso per Cassazione.

Il detenuto può presentare impugnazione al Direttore dell'Istituto ove si trova; chi è agli arresti domiciliari può presentarla ad un ufficiale della polizia giudiziaria territorialmente competente. L'impugnazione è efficace come se fosse ricevuta direttamente dall'autorità giudiziaria.

Richieste visure fascicoli e copia di atti

Si avvisano i Sigg.ri Avvocati che i fascicoli Gip/Gup sono disponibili per la visione ed eventuale estrazione copie fino a 2 giorni prima dell'Udienza salvo motivate e documentate esigenze

L'accesso alle cancellerie per la consultazione di fascicoli ed estrazione di copie è regolato dal sistema di prenotazione di appuntamento da effettuarsi all'indirizzo mail:

  • gip.penale.tribunale.ferrara@giustizia.it

Nella giornata concordata con la cancelleria le copie potranno essere effettuate con modalità “supporto diverso dal cartaceo” direttamente in cancelleria dall'avente diritto con corresponsione dei relativi diritti.

Per la copia su supporto diverso dal cartaceo non è dovuta l'urgenza.

Le copie cartacee potranno essere richieste alla cancelleria previa corresponsione dei relativi diritti e ritirate secondo le tempistiche concordate con l'ufficio; è possibile prenotare la consultazione dei fascicoli.

La richiesta di copie di sentenze e di trascrizioni d'udienza va inoltrata all'indirizzo PEO gip.tribunale.ferrara@giustizia.it e, stesso mezzo, la cancelleria provvederà all'inoltro dell’atto al richiedente, previo ricevimento della quietanza di pagamento dei diritti di copia da effettuarsi tramite piattaforma PagoPa o presso il front office della cancelleria.


  • Dott.ssa Alessandra Basile, Direttore Amministrativo – Responsabile di sezione

Piano Terzo- Stanza 22

Telefono: 0532.232329

Attività: Responsabile di sezione – Impugnazioni – Adempimenti relativi a fascicoli rientrati dalla Corte d'Appello o dalla Corte Suprema di Cassazione - Gestione del personale - Statistiche penali

  • Dott.ssa Paola Guerzi, Funzionario Giudiziario

Piano Secondo - Stanza 10

Telefono: 0532.232342

Attività: Gestione decreti penali - Richiesta lavori pubblica utilità - Opposizione a decreti penali - Giudizi Immediati e richiesta di riti alternativi - Assistenza ai giudici della Sezione

  • Dott.ssa Tani Silvia, Funzionario Giudiziario

Piano Secondo - Stanza 10

Telefono: 0532.232357

Attività: Incidenti di esecuzione - Gestione fascicoli di trasmettere al dibattimento – Esecuzione decreti penali irrevocabili - Gestione lavori di pubblica utilità (sentenze e DP)

  • Montanari Monica, Funzionario Giudiziario

Piano Secondo - Stanza 12

Telefono: 0532.232358

Attività: Patrocinio a spese dello Stato –  Liquidazioni ausiliari del giudice e difensori - Giudicati sentenze - Incidenti di esecuzione

  • Nostro Marco, operatore DE collaborazione nel servizio PAtrocinio a spese dello Stato 
  • Lettieri Francesco, TdA- collaborazione Liquidazioni ausiliari del giudice e difensori 

 

  • Dott.ssa D'Aniello Maria Giuseppa, Cancelliere Esperto

Piano Secondo -  Stanza  10

Telefono: 0532.232353

Attività: Gestione misure cautelari personali - Permessi di colloquio - Gestione fascicoli sospesi

  • Dott.ssa Rossi Martina, Assistente Giudiziario

Piano Secondo - Stanza 9

Telefono: 0532.232322

Attività: Iscrizioni fascicoli processuali - Notifiche/comunicazione fissazione udienza GIP - Rilascio copie - Assistenza ai Giudici della Sezione

  • Dott.ssa Briguglio Lucia , operatore DE

Piano Secondo - Stanza 9

Telefono: 0532.232322

Attività: Iscrizioni fascicoli - Notifiche/comunicazione fissazione udienza GIP - Rilascio, anche telematico, di copie sentenze e trascrizioni - Gestione TIAP

  • Dott.ssa Caputo Ilaria, Assistente Giudiziario

Piano Secondo - Stanza 10

Telefono: 0532.232353

Attività: Giudicati sentenze - Rilascio copie - Assistenza ai Giudici della Sezione

  • D'Ascanio Eleonora, Assistente giudiziario

Piano Secondo - Stanza 11

Telefono: 0532.232356

Attività: Gestione delle archiviazioni-Assistenza ai Giudici della Sezione

  • Finotelli Giuliana, Operatore Giudiziario

Piano Secondo - Stanza 9

Telefono: 0532.232364

Attività: Iscrizione Fascicoli processuali- Notifiche/comunicazione fissazione udienza GIP Rilascio copie con formula esecutiva

  • Trucchia Monica, Operatore Giudiziario

Piano Secondo - Stanza 9

Telefono: 0532.232322

Attività: Servizi al Pubblico- Rilascio, anche telematico, di copie sentenze e trascrizioni


Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse