Piano :
Secondo - Terzo (Stanza 22 )
Stanza :
9-10-11
Email :
gip.penale.tribunale.ferrara@giustizia.it
Pec :
gip.penale.tribunale.ferrara@giustiziacert.it
depositoattipenali.tribunale.ferrara@giustiziacert.it
Dirigente :
Dott. ssa Alessandra Basile, Direttore Amministrativo- Responsabile di Sezione
Funzioni del G.I.P.
Le funzioni attribuite al Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) sono preordinate a garantire l'indagato nella fase delle indagini preliminari. Fra i provvedimenti più importanti di competenza del G.I.P. vi è l'ordinanza per l'applicazione di misure cautelari su richiesta o proposta del Pubblico Ministero.
Provvede sulle richieste di riti alternativi (abbreviato, patteggiamento, decreto penale di condanna e giudizio immediato) e sulle richieste di archiviazione avanzate dal P.M. all'esito delle indagini preliminari (procedimenti a carico di NOTI e IGNOTI).
Funzioni del G.U.P.
In qualità di Giudice per l'Udienza Preliminare (G.U.P.) decide sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal P.M. e può, all'esito dell'udienza, emettere sentenza di non luogo a procedere, rinviare al giudizio del Tribunale, ovvero, giudicare in caso di richiesta di rito alternativo (patteggiamento, giudizio abbreviato).
Attività della sezione:
Orario al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30 - solo per atti urgenti o con scadenza in giornata fino alle ore 13:00.
Nella giornata di sabato è istituito un presidio per il compimento degli atti urgenti e non rinviabili e per la ricezione degli atti con scadenza in giornata, dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
Sportello telefonico:
Lo sportello telefonico per richiesta di informazioni o di appuntamento per visionare fascicoli è attivo dalle h. 11:30 alle h. 13:30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì
Modalità deposito atti
Gli atti potranno essere depositati presso lo sportello stanze n.9 e 10 dal lunedì al venerdì dalle h. 08:30 alle h. 11:30 senza previo appuntamento
Gli atti urgenti o con scadenza in giornata potranno essere depositati fino alle h. 13:00.
Deposito Impugnazioni
Gli atti di impugnazione potranno essere presentati secondo le modalità previste dall'art. 582 c.p.p. (come modificato dalla riforma Cartabia d. lgs n. 150/22)
L’art. 111 bis c.p.p. prevede il deposito per via telematica.
Il deposito per via telematica consiste:
2. In alternativa ai sensi dell’art. 582 comma 1 bis c.p.p., le parti private possono presentare l’atto con le modalità di cui al I comma oppure personalmente, anche a mezzo di incaricato nella cancelleria del giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.
Non è più possibile la presentazione e la spedizione in altro Tribunale.
Se richiesto potrà essere rilasciata attestazione di deposito, previa corresponsione del pagamento dei diritti pari a euro 3,92.
Se il deposito avviene personalmente nella Cancelleria del Tribunale, sono necessari:
In ipotesi di deposito telematico dell'atto di impugnazione, dovrà essere allegata ricevuta di pagamento – pagamento effettuabile tramite piattaforma PagoPa - dell'importo dei diritti di cancelleria corrispondenti al numero di copie previste dall'art. 164 disp. Att. c.p.p. ovvero saranno da corrispondere le sole copie necessarie per la notifica tramite ufficiale giudiziario ai coimputati che non risultino avere effettuato elezione di domicilio presso il difensore, oltre le copie ulteriori in numero fisso:
Il detenuto può presentare impugnazione al Direttore dell'Istituto ove si trova; chi è agli arresti domiciliari può presentarla ad un ufficiale della polizia giudiziaria territorialmente competente. L'impugnazione è efficace come se fosse ricevuta direttamente dall'autorità giudiziaria.
Richieste visure fascicoli e copia di atti
Si avvisano i Sigg.ri Avvocati che i fascicoli Gip/Gup sono disponibili per la visione ed eventuale estrazione copie fino a 2 giorni prima dell'Udienza salvo motivate e documentate esigenze
L'accesso alle cancellerie per la consultazione di fascicoli ed estrazione di copie è regolato dal sistema di prenotazione di appuntamento da effettuarsi all'indirizzo mail:
Nella giornata concordata con la cancelleria le copie potranno essere effettuate con modalità “supporto diverso dal cartaceo” direttamente in cancelleria dall'avente diritto con corresponsione dei relativi diritti.
Per la copia su supporto diverso dal cartaceo non è dovuta l'urgenza.
Le copie cartacee potranno essere richieste alla cancelleria previa corresponsione dei relativi diritti e ritirate secondo le tempistiche concordate con l'ufficio; è possibile prenotare la consultazione dei fascicoli.
La richiesta di copie di sentenze e di trascrizioni d'udienza va inoltrata all'indirizzo PEO gip.tribunale.ferrara@giustizia.it e, stesso mezzo, la cancelleria provvederà all'inoltro dell’atto al richiedente, previo ricevimento della quietanza di pagamento dei diritti di copia da effettuarsi tramite piattaforma PagoPa o presso il front office della cancelleria.
- Dott.ssa Alessandra Basile, Direttore Amministrativo – Responsabile di sezione
Piano Terzo- Stanza 22
Telefono: 0532.232329
Attività: Responsabile di sezione – Impugnazioni – Adempimenti relativi a fascicoli rientrati dalla Corte d'Appello o dalla Corte Suprema di Cassazione - Gestione del personale - Statistiche penali
Piano Secondo - Stanza 10
Telefono: 0532.232342
Attività: Gestione decreti penali - Richiesta lavori pubblica utilità - Opposizione a decreti penali - Giudizi Immediati e richiesta di riti alternativi - Assistenza ai giudici della Sezione
Piano Secondo - Stanza 10
Telefono: 0532.232357
Attività: Incidenti di esecuzione - Gestione fascicoli di trasmettere al dibattimento – Esecuzione decreti penali irrevocabili - Gestione lavori di pubblica utilità (sentenze e DP)
Piano Secondo - Stanza 12
Telefono: 0532.232358
Attività: Patrocinio a spese dello Stato – Liquidazioni ausiliari del giudice e difensori - Giudicati sentenze - Incidenti di esecuzione
Piano Secondo - Stanza 10
Telefono: 0532.232353
Attività: Gestione misure cautelari personali - Permessi di colloquio - Gestione fascicoli sospesi
Piano Secondo - Stanza 9
Telefono: 0532.232322
Attività: Iscrizioni fascicoli processuali - Notifiche/comunicazione fissazione udienza GIP - Rilascio copie - Assistenza ai Giudici della Sezione
Piano Secondo - Stanza 9
Telefono: 0532.232322
Attività: Iscrizioni fascicoli - Notifiche/comunicazione fissazione udienza GIP - Rilascio, anche telematico, di copie sentenze e trascrizioni - Gestione TIAP
Piano Secondo - Stanza 10
Telefono: 0532.232353
Attività: Giudicati sentenze - Rilascio copie - Assistenza ai Giudici della Sezione
Piano Secondo - Stanza 11
Telefono: 0532.232356
Attività: Gestione delle archiviazioni-Assistenza ai Giudici della Sezione
Piano Secondo - Stanza 9
Telefono: 0532.232364
Attività: Iscrizione Fascicoli processuali- Notifiche/comunicazione fissazione udienza GIP Rilascio copie con formula esecutiva
Piano Secondo - Stanza 9
Telefono: 0532.232322
Attività: Servizi al Pubblico- Rilascio, anche telematico, di copie sentenze e trascrizioni