Benvenuto sul sito del Tribunale di Ferrara

Tribunale di Ferrara - Ministero della Giustizia

Tribunale di Ferrara
Ti trovi in:

Osservatorio per la Giustizia Civile

logo_osservatorio_tagliato_piccolo.png

L’Osservatorio sulla Giustizia Civile è un organismo spontaneo al quale partecipano avvocati, magistrati, personale di cancelleria, professori, tirocinanti e l’Ufficio per il Processo – sez. civile istituito presso il Tribunale. Lo scopo dell’osservatorio è quello della elaborazione di prassi comuni, protocolli e direttive per il nuovo processo civile, oltre che iniziative di ricerca e approfondimento in settori di interesse comune o in questioni di diritto di particolare rilevanza, anche mediante la costituzione di gruppi di lavoro per materia (esecuzioni, famiglia, contenzioso ordinario etc).

L’Osservatorio ferrarese è nato con protocollo sottoscritto il 29 giugno 2023 tra il Tribunale e il Consiglio dell'Ordine degli avvocati ed entrato di recente a far parte della rete nazionale degli Osservatori per il raffronto con le altre realtà già attive sul territorio. La partecipazione alle iniziative dell’Osservatorio è libera e spontanea e la diffusione delle stesse avviene per il tramite del Consiglio dell’Ordine e alle varie associazioni forensi.

Il Comitato ristretto dell'Osservatorio ferrarese

La dr.ssa Marianna Cocca, Giudice civile del Tribunale, è referente dell'Osservatorio per la componente della Magistratura; è affiancata dall'Avv. Niccolò Belettati - Consigliere del locale Ordine degli Avvocati, e dalla dr.ssa Simona P. Totaro, Funzionario Addetto all'Ufficio per il Processo della sezione civile. Il Comitato rappresenta il punto di partenza per il coordinamento delle attività e delle segnalazioni giunte all'Osservatorio.

Modalità di funzionamento

Le modalità operative dell’Osservatorio possono essere varie e diverse a seconda dell’argomento da trattare o della problematica da affrontare e possono essere così suddivise:

A) ad iniziativa della magistratura: proposta di protocolli e direttive (si pensi alla materia della famiglia, della volontaria giurisdizione o alla tematica della liquidazione del danno non patrimoniale), diffusione di prassi per la scrittura degli atti processuali mediante l’istituzione di un laboratorio di scrittura giuridica, progetto di lancio dell’Osservatorio;

B) ad iniziativa dell’avvocatura: segnalazione all’Osservatorio di prassi scorrette e malfunzionamenti dell’Ufficio, richiesta ai magistrati di chiarimenti, delucidazioni e orientamenti condivisi su casistiche giurisprudenziali particolari e ricorrenti;

C) di divulgazione giuridica: convegni, tavole rotonde, incontri tecnici e simulazioni processuali, coinvolgendo anche relatori esterni e l’Università.

Per inforomazioni e indicazioni utili, è attiva la casella di posta elettronica osservatoriogiustiziacivile.tribunale.ferrara@giustizia.it

Torna a inizio pagina Collapse