Benvenuto sul sito del Tribunale di Ferrara

Tribunale di Ferrara - Ministero della Giustizia

Tribunale di Ferrara
Ti trovi in:

Presidenza

 3° Piano – Ala destra 

Anticamera del Presidente - Polli Antonia - tel: 0532-232223

Dott. Stefano Scati

Organizza e dirige l'ufficio secondo il prescelto modello  e distribuisce il lavoro tra le sezioni giudicanti, salvi i compiti del Presidente di Sezione.

Gestisce i mezzi e le risorse dell’Amministrazione e, d’intesa con il Dirigente Amministrativo,  l’attività del personale amministrativo assegnato all’Ufficio.

Coordina il lavoro di tutte le sezioni, vigila sull’andamento dell’Ufficio e sul rispetto dei piani e dei modelli organizzativi adottati in funzione della massima soddisfazione dell’utenza.

Elabora il Documento Organizzativo Generale, e i piani relativi all’assegnazione dei magistrati alle sezioni, i criteri oggettivi e predeterminati di assegnazione degli affari alle sezioni e ai singoli magistrati in esecuzione, delle tabelle organizzative dell’Ufficio, elaborate d’intesa con il Presidente della Corte d’Appello, con il parere del Consiglio Giudiziario e l’approvazione del Consiglio Superiore della Magistratura.

Vigila sul rispetto delle regole deontologiche e disciplinari dei magistrati e redige  i rapporti periodici per il controllo  della professionalità dei magistrati da parte del Consiglio Superiore della Magistratura.

Promuove la tempestività della giurisdizione.

Promuove la massima diffusione nel Tribunale delle migliori tecnologie disponibili e dei metodi di lavoro più rapidi ed efficienti.    

Ha la responsabilità del buon andamento dell’Ufficio.

Tratta gli affari in materia di Diritto di famiglia, di Volontaria Giurisdizione, nonché tutta la materia di competenza del giudice tutelare.

Mantiene i rapporti con il Procuratore della Repubblica,  con il Consiglio dell’Ordine forense e con gli altri  Consigli degli ordini professionali, con le Autorità politiche e amministrative statali e locali, con i Comandi delle forze di polizia, con le rappresentanze della società civile e del volontariato.

Interloquisce  con l’opinione pubblica attraverso i mezzi d’informazione e risponde alla collettività sul  funzionamento della giustizia nel circondario.


   

Torna a inizio pagina Collapse